Ville di lusso Griante villa d’epoca con parco e darsena

 Rif. MC043 – GRIANTE – MAGNIFICA VILLA D’EPOCA CON PARCO E DARSENA..

Immersa nella natura, magnifica proprietà risalente ai primi del 900 vicinissima al lago. Villa di 1400 mq circondata da 16000 mq di parco secolare piantumato con dependance e un rustico, posta su 4 livelli e caratterizzata da un magnifico loggiato con scala sulla facciata verso il lago, e da una corte d’ingresso con 2 porticati e una fontana in marmo rosa nella parte rivolta al parco e alle montagne.

Al Piano Terra si trova un ampio atrio d’ingresso con scala in pietra e balconata, magnifica sala da pranzo, la zona giorno con particolari camini del 900 ben conservati, cucina, 3 saloni, biblioteca, corte e calidarium termale (bagno romano), ampio terrazzo. Piano Primo: 6 camere, 3 bagni, ampio terrazzo e piccolo loggiato.

Al Piano sottotetto: 7 locali (di cui 3 adatti per camere del personale) e 2 bagni. Dal sottotetto si accede ad una bellissima torretta panoramica con incomparabile vista sul lago di Como e sulle montagne circostanti. Il Piano interrato con soffitto a volta è composto da ampia cucina, 4 cantine, 1 lavanderia, centrale termica e ripostiglio. Completa la proprietà la darsena raggiungibile tramite un viale che dalla villa scende fino al lago. La villa possiede anche un ascensore.

Impianti e riscaldamento da rifare. Le darsene sono sul demanio e pagano € 7.000,00 ogni anno.

Classe energetica in fase di richiesta

-Rif. MC043-

Griante è placidamente adagiato su un ampio pianoro ad una cinquantina di metri sul livello del lago, nella zona centrale del Lario, di fronte al promontorio di Bellagio e con i massicci dolomitici delle Grigne sullo sfondo: il paese offre vedute paesaggistiche uniche per bellezza e suggestione. Nel corso degli anni Griante ha ospitato personaggi famosi in ogni campo: Giuseppe Verdi compose le più belle arie della Traviata nella quiete di Villa Ricordi (Villa Margherita). Stendhal ambientò in questo paese gran parte del suo capolavoro: la Chartreuse de Parme. Longfellow dedicò a Griante stupende liriche. 

Qui soggiornarono personaggi illustri quali la Regina Vittoria d’Inghilterra, Nicola II di Russia, il Kaiser Guglielmo II, il Principe Umberto di Savoia (prima di diventare l’ultimo re d’Italia), il papa Pio XI nonché il cancelliere Konrad Adenauer, uno degli autori dell’Unione Europea, che definiva Griante ‘la mia seconda Patria’. Molte pagine della storia moderna sono state scritte in questo piccolo paese che si affaccia sul lago di Como e che Celti chiamavano ‘Griant-Tir’, in altre parole Terra del sole.

Per ulteriori informazioni in merito a questa Ville di Lusso Lago Como Griante Villa con parco e darsenaContattaci